domenica 2 marzo 2014

Approcciando PLAY: Steam & Fog

Buongiorno giocatori di ruolo!


eccoci tornati a scrivere sul nostro blog per nuove comunicazioni sui nostri piani editoriali – per aggiornarvi in anteprima sulle nostre prossime uscite


PLAY, la grande fiera di Modena dedicata al gioco in tutte le sue forme, è vicina. Anche quest’anno lo stand della Coyote Press non mancherà di arricchire il portafoglio dei giochi di ruolo indipendenti offerti dalla fiera modenese a tutti gli appassionati.
Il 5 e 6 Aprile si apriranno le danze per l'evento ludico che sentiamo di più, per come riesce sempre a tenerci in contatto stretto col nostro pubblico, cioè voi!


Vogliamo cominciare subito con la novità più succulente del piatto, ovvero la pubblicazione in forma special edition PLAY 2014 di


STEAM & FOG


Per chi non lo conoscesse si tratta di un gioco di ruolo, scritto dall'autore di casa, Iacopo Frigerio. Fino a poche settimane fa, una copia del playtest del gioco era scaricabile gratuitamente dal nostro sito in versione pdf, ora in ottica di pubblicazione cartacea, tale copia è stata ritirata, ma potete trovare tutte le informazioni al seguente link: http://www.coyote-press.it/gamessteamefogs.htm


Il gioco tratta un'ambientazione definita gothic steampunk, in pratica una versione alternativa dell'Europa del XIX secolo (in particolare Parigi) dai toni molto cupi e oscuri, abitata in gran parte da umani, ma dove non è infrequente imbattersi in corvi parlanti, lupi mannari, serial killer e ombre assassine. Un mondo in lenta decadenza, dove i temi dominanti sono il conflitto (tra classi sociali, tra nazioni, tra individui...) e la frustrazione, dove il possesso di oggetti magici o artefatti tecnologici può essere determinante.


Il sistema di gioco strizza l'occhio alle modalità di gioco più classiche, con un GM a condurre, con misteri da risolvere, ostacoli da superare con tiri di dadi e una struttura della storia che ricorda molto da vicino giochi come Mouseguard, Burning Wheel e l'Unico Anello.


Nei piani originali l'uscita di Steam & Fog era prevista in formato elettronico per la nostra collana Etere, ma l'entusiasmo dei playtester ci ha convinto a cambiare i piani.
E così, solo per PLAY pubblicheremo un'edizione limitata cartacea di circa 50 copie comprensiva di materiale bonus originariamente non previsto. Potrete godere infatti in esclusiva di:

  • Esempi di gioco estesi
  • Il personaggio Bonus Vivien Arnou (una Dhampir)
  • Informazioni su Vampiri e Dhampir
  • Capitolo Bonus sulla creazione dei personaggi da zero
  • Illustrazioni e disegni originali

A livello tecnico l'edizione si presenterà con un formato B5 di circa 60 pagine in bianco e nero di carta pregiata con copertina morbida a colori.


A partire dall'estate sarà resa disponibile l'edizione in pdf, che però non avrà il materiale sopracitato.
Accorrete dunque numerosi a PLAY, per accaparrarvi una delle copie limitate!
Se volete essere sicuri di avere la vostra copia o se non sarete a PLAY ma volete comunque possedere il gioco mandate una mail di prenotazione a coyotepress.staff@gmail.com. Il manuale verrà tenuto da parte e ci accorderemo per i tempi e modi di spedizione e pagamento.

venerdì 25 ottobre 2013

Ospiti e Collaboratori di Coyote Press a Lucca

Lucca è sempre per noi anche un'occasione per rinsaldare la rete di autori italiani.

Quando possiamo diamo visibilità a quelli che ci piaciono e, tramite l'Indie Palace, quelli che ce lo chiedono.
Quest'anno non fa eccezione.

Allo stand (ricordiamo A-504) ospiteremo infatti:
- Roberto Grassi, famoso autore di Levity, con evidenza particolare sul suo recente Orgoglio & Pregiudizio, un gioco narrativo per due persone (e che quindi idealmente arricchisce ancora di più la nostra offerta rivolta al gioco per 2). Il gioco permette di creare storie molto serrate sul rapporto tra due personaggi, fortemente veicolato da (come da titolo) i loro orgogli e i pregiudizi che spostano l'andamento della storia. Il gioco non è propriamente di ruolo, ma sa essere un gradevole, semplice e intenso Story Game.
- Alberto Tronchi, famoso soprattutto per Aegis, che in particolare porta per la prima volta Ars Gladiatoria, un gioco dark & gritty sull'onda delle tematiche di Spartacus (ma sporcato di fantasy). I temi portanti sono il combattimento nell'area (con tecniche armi e scelte tattiche che la fanno da padrona) ma anche la cura dell'allenamento, di patroni e allenatori potenti e alleati gladiatori per poter diventare Dei dell'Arena. Grazie ad Alberto sarà possibile trovare copie del suo Aegis (per storie J-RPG) e qualche copia di Nameless Street, ad opera dei White Rabbit Studios.
- Riccardo Rullo, già famoso illustratore di Sine Requie, passerà a trovarci perché sta lavorando su un nostro prossimo progetto (semi) segreto (di cui vi diciamo solo parla di Chtulhu e Italia Fascista). Speriamo di riuscire a fargli finire il lavoro, dato che ormai lo vediamo sempre più assorbito dalle grandi case di fumetti (c'è infatti la sua splendida mano nel lavoro di Orfani, neonato di casa Bonelli).

All'Indie Palace, sabato e domenica prosegue la nostra iniziativa (cominciata lo scorso anno) di ospitare e dare visibilità ad autori esordienti. L'anno scorso ospitammo i ragazzi di Nameless Land (e ne hanno fatta di strada da allora, complimenti! E speriamo siamo stati utili in qualche modo). Quest'anno posso dirvi che:
- Il Sabato Pomeriggio ospiteremo i giovani autori di Urban Heroes, un gioco che parla di un'Ucronia a partire dal recente famoso esperimento del CERN che ha generato un'ondata di uomini con super-poteri.
- La Domenica Pomeriggio ospiteremo Andrea Sfiligoi e il suo Ganesha Games, tra le tante cose segnaliamo lo Story Games Non Andare nel Bosco d'Inverno, un gioco che prende a piene mani nel foclore mitteleuropeo delle fiabe, generando storie di tensione e meraviglia.

Ma c'è ancora spazio (!!!), quindi autori tutti se volete:
- Uno spazio per mostrare il vostro primo lavoro e cercare consigli su come procedere
- Volete fare una presentazione del vostro progetto definitivo
- Volete fare dimostrazioni del vostro gioco per stimolare conoscenza e vendite

mandate una mail a iacopo.frigerio@gmail.com o contattatelo sui suoi contatti Facebook o G+ e cercherà di gestire la cosa con voi. Non fatevi sfuggire la possibilità di un spazio gratuito e ben predisposto, amici disposti ad aiutarvi e consigliarvi e (soprattutto) uno spazio più tranquillo e accogliente del padiglione Carducci.

Lucca ormai è sempre più vicina... Passate a trovarci?

domenica 13 ottobre 2013

Novità Editoriali per Lucca 5/5: TreSedici

E siamo dunque giunti al climax finale.

l'avrete capito da tempo visti i segnali che lanciavamo da giorni nell'etere...

Il grande gioco edito per la collana Slow Play durante la prossima Lucca Comics & Games sarà:

3:16 - Massacro tra le Stelle di Gregor Hutton

un gioco che sappiamo aspettavate da tempo e che, non ho timore a dirlo, ci è costato qualche fatica in più del preventivato.

TreSedici è un gioco fantascientifico che parla di un futuro lontano in cui le malattie, le diseguaglianze e la morte per decadimento fisico è stata debellata, la pace e prosperità regna sovrana, così come anche la noia. Un mondo dove è stata indetta una grande guerra universale da parte di Terra contro tutti gli altri pianeti abitati dell'Universo, che sono possibili minacce alla prosperità Terrestre. In questo clima i giocatori interpretano soldati e sottoufficiali facenti parte della 16ma Brigata della 3 Armata, con l'ordine di sterminare ogni creatura vivente all'interno del loro quadrante.

Il gameplay si rivela a doppio fondo, se infatti da una parte il gioco di rivela essere un ottimo intrattenimento, con scontri contro alieni, tiri di dado al cardiopalma, contatore di uccisioni (con premi e medaglie a fine missione per i migliori), evoluzione delle armi e anche promozioni di grado dall'altra parte il gioco comincia a mostrare un volto più riflessivo e critico, che porta i giocatori a vivere (simulare) gli orrori della guerra, le deviazioni mentali di soldati amorali, le perversioni di superiori frustrati e in generale una critica sociale su tutto ciò che ha a che fare con la guerra. Quindi alla lunga cominciano a contare sempre meno fucili, granate e lanciafiamme (che eppure diventano sempre più potenti) ma diventano fondamentali i flashback, veri e propri ricordi del passato che permettono di salvare la situazione, di modellare il carattere del personaggio e di dare svolte fondamentali alla storia. Fino ad arrivare all'apice finale, confrontarsi con il proprio Odio verso Terra, con probabilmente a disposizione un congegno Starkiller.

Il gioco prende ispirazione dalla grande fantascienza classica, in particolare con Fanteria dello Spazio di Robert A. Heinlein e li mischia assieme alle storie dei reduci della (prima) guerra in Iraq.

Si gioca con un master, che ha a disposizione diversi elementi di spunto con cui costruire i pianeti oggetto di invasione (vere e proprie tabelle che forniscono aiuto per creare mostri sempre diversi, abilità aliene sorprendenti, mondi con condizioni ambientali difficili etc.). Per giocare (oltre a manuale, matite e schede) servono solo alcuni dadi a 10 facce.
Le storie possono protrarsi per campagne di 5 o 6 mesi, anche se i più troveranno il gioco divertente anche per estemporanee e catartiche sessioni one shot (che però alla lunga diverranno noiose, giacché il gioco è costruito per campagne militari) grazie alla incredibile facilità del sistema di gioco.

Coyote Press lo propone in Italia con un nuovo formato, più gradevole, più maneggiabile e anche più appagante, un A5 di 196 pagine con carta di pregio. I testi sono stati revisionati con cura, per ridurre al minimo il rischio di incomprensioni.
Il tutto al prezzo di 24,90 € (ma seguiteci che ci saranno novità).

E così terminiamo le notizie editoriali, speriamo che la nostra scelta di investire su Fantascienza e Horror possa interessarvi, così come puntare su una grande edizione di prestigio e un'insieme di manuali adatti a tutti i gusti.

Ovviamente non vi abbandoniamo qui, seguiranno ancora altre notizie, come il calendario delle dimostrazioni, anticipazioni sui manuali, ospiti italiani, sconti sensazionali etc. Continuate a seguire i nostri ululati!

domenica 6 ottobre 2013

Novità Editoriali per Lucca 4/5: The Final Girl

Finora ci siamo concentrati sui giochi per due, ora è giusto cominciare ad allargare con due giochi dedicati a gruppi più numerosi.

Siccome il fantasy quest'anno viene ampiamente esplorato da grandi nomi di prestigio ci è sembrato più giusto concentrarci su altri temi cari agli italiani.

E nella patria di Dario Argento, Mario e Lamberto Bava, Lucio Fulci (e dei più recenti Zampiglione e Manetti Bros.) non potevamo non dedicare un'uscita al genere horror.
Ecco quindi, tradotto per l'Italia:

The Final Girl di Bret Gillan

Un gioco a tema horror slasher, facilissimo da imparare, veloce da preparare e che vi permette di creare storie che durano esattamente quanto i film a cui fa riferimento (ossia un paio d'ore al massimo).

Permette di creare storie dove un gruppo di persone vengono uccise, una a una, da un assassino o un mostro e dove alla fine rimane un solo sopravvissuto che si scontrerà nel finale con la creatura maligna. Ma a differenza dei film, canonici e scontati, dove finisce per salvarsi sempre solo la "Final Girl" qui saranno i giocatori a poter scegliere e indirizzare la storia verso i loro personaggi preferiti.

è pensato per essere giocato da 3 ai 6 giocatori, ma presenta regole particolari che permettono di giocare efficacemente anche con numeri superiori (fino a 10, volendo).

Grazie alla sua semplicità, alla estrema flessibilità nel numero di giocatori e al tema accattivane il manuale è perfetto per introdurre nuove persone al gioco di ruolo (volendo anche molto giovani, chi si ricorda la puntata "Puffi color Viola" 24mo episodio della prima stagione del famoso cartone animato?), per essere un ottimo intrattenimento per le serate di pioggia (specialmente se state in una villa in Svizzera per vacanza) o per tappare il buco durante una campagna di gioco quando uno dei giocatori vi "pacca" all'ultimo.

Per essere giocato necessita solo di un mazzo di carte da poker, qualche foglietto di carta e una matita.

Noi Coyoti lo presentiamo con una nuove veste editoriale, un A5 di 36 pagine, con un testo più chiaro e preciso dell'originale e con dei bellissimi disegni a tema creati da Stefano "Studentesso" Valentini.
Il tutto al pezzo accessibilissimo di 9.90 €.

Che aspettate quindi? Non avrete mica paura a comprarlo? ;-)

domenica 29 settembre 2013

Novità Editoriali per Lucca 3/5: Mars Colony

Anche in questi giorni si fa un gran parlare della prossima missione su Marte, che ha l'ambizioso intento di portare l'uomo su Marte e verificare se (e per quanto) sia possibile vivere sul suolo marziano.

Una prospettiva suggestiva che da sempre affascina l'immaginario umano.
Ma pochi saranno gli eletti scelti per affrontare questa sfida/missione, e gli altri? Agli altri non resta che sognare o... giocare!

Infatti è con grande orgoglio che annunciamo una grandissima produzione per Lucca:

Mars Colony

che è un gioco che oltre oceano ha avuto un grandissimo impatto di pubblico e critica e che segna una importante pietra miliare nel gioco di ruolo, soprattutto quello orientato a due persone.

Mars Colony parla di (appunto) una colonia umana su Marte ormai allo stremo, insidiata da mille problemi: difficili condizioni di vita, carenza di risorse naturali, anni di malgoverno, squilibri economico sociali e molti altri.
La Coalizione Terrestre sta tenendo all'oscuro alla popolazione i fallimenti della missione marziana e ha inviato Kelly Perkins come esperta incaricata di raddrizzare l'esito della missione.
Ma l'impresa sarà in gran parte oltre le possibilità di chiunque e Kelly Perkins sarà costretta a confrontarsi coi propri limiti, con le proprie debolezze e ad assaporare il gusto amaro del fallimento.

Il gioco è per due persone, una che interpreta Kelly Perkins, l'altra che interpreta la colonia, la popolazione e le sue insidie. Il gioco è studiato per durare 2 ore e tratta i temi (umani) del governo e del fallimento personale.

L'edizione italiana sarà un composta da un piccolo e pratico manualetto A6 di 48 pagine, come ormai usanza della linea Play Away per due giocatori.
Stampa interna in bianco e nero per un costo finale di 6.50 €.


Che dite allora di mettervi alla prova, salire su Marte e vedere se sarete in grado di risolvere i gravi problemi che attanagliano la colonia?
Noi vi aspettiamo a Lucca per raccogliere la sfida!